- today
Alimentazione poco sana, alcol, fumo e sostanze nocive alla lunga ci rendono stanchi, esausti e malati. Una cura detox a base di succhi può restituirvi l’energia supportando le forze purificanti naturali del vostro corpo. L’obiettivo di una cura detox in generale è liberare il proprio corpo con diversi metodi da sostanze nocive, tossine e radicali liberi e di ripristinare l’equilibrio acido-base. Il risultato di una pulizia di questo tipo è un benessere maggiore, una migliore qualità della vita e una consapevolezza del proprio corpo, ma anche un effetto positivo a livello psichico e mentale.
Chi segue una cura detox a base di succhi constaterà ben presto che a beneficiarne non sarà solo la bilancia, bensì anche la pelle, che apparirà molto più fresca, pura e luminosa. Complessivamente, dopo una cura detox a base di succhi ci si sente più in forma, si ha più energia e motivazione e il metabolismo viene stimolato.
Durante una cura detox non è necessario rinunciare completamente al cibo, basta prestare molta attenziona agli alimenti che si consumano. Di norma è bene che gli alimenti acidi, come i prodotti a base di farina di frumento, alcol, carne, zucchero, caffè, sale, prodotti a base di latte e pesce, vengano tagliati completamente dal regime alimentare. Per contro bisogna mangiare molta frutta e verdura fresca e scegliere dei tipi di cereali sani.
Quale cura detox fa al caso vostro?
Esistono sostanzialmente due tipi di cure detox, che vanno scelte in base alle predilezioni e all’impegno richiesto:
- Detox leggera: questo metodo è molto facilmente integrabile nella vita quotidiana. Durante la preparazione dei pasti basta prediligere degli alimenti basici. Durante la cura detox si consiglia vivamente di rinunciare agli alimenti acidi.
- Cura detox a base di succhi: in questo caso bisogna rinunciare interamente agli alimenti solidi. Questo metodo necessita pertanto di maggiore perseveranza, ma i risultati sono migliori e si manifestano in breve tempo. Gustose ricette di succhi detox sono riportate di seguito nell’articolo.
Quanto spesso andrebbe fatta una cura detox?
Ottimale è sottoporsi a una cura detox due volte all’anno. Dipende anche da come ci si sente e dal proprio regime alimentare. Può per esempio essere ragionevole effettuare una cura detox dopo una lunga malattia, durante la quale è stato necessario assumere molti medicamenti.
Quanto dura una cura detox?
Solitamente una cura detox a casa dura 1-2 settimane. Se per qualcuno può sembrare troppo lungo o faticoso, è possibile anche ridurre i tempi. Tuttavia, è importante che la cura duri almeno 3-5 giorni consecutivi. In alternativa è possibile anche seguire una cura per più settimane per esempio solo nei fine settimana sotto forma di giornate detox. Questo metodo è anche relativamente facile da inserire nella quotidianità lavorativa.
Ricette di smoothie per la vostra cura detox a base di succhi
Nel corso della giornata si bevono al massimo sei succhi di frutta e verdura da 500 ml a distanza di circa due ore. Ciò corrisponde a circa 3 litri di succhi al giorno.
Le seguenti ricette per degli smoothie detox salutari e gustosi sono facilissime da realizzare e possono essere utilizzate per comporre a piacimento il proprio piano settimanale individuale. La «sweet detox» è indicata come colazione per iniziare al meglio la giornata, gli smoothie rimanenti possono essere consumati a piacimento e secondo i propri gusti come pranzo o cena:
Sweet Detox (smoothie giallo per la colazione)
Produce circa 1 litro di succo
Ingredienti:
1 ananas
200 g arance
200 g mele
diluire con acqua o succo d’arancia
È possibile depurarsi anche con del succo di frutta puro. L’ananas è infatti famoso per la sua azione drenante. Bere al massimo 1 litro di succo di frutta al giorno. I restanti pasti a base di succhi dovrebbero essere unicamente a base di succhi di frutta e verdura, poiché dopo i succhi di frutta puri a causa della crescita veloce del tasso glicemico si potrebbe avere ancora più fame.
Brain Power (smoothie arancione)
Produce circa 1 litro di succo
Ingredienti:
300 g carote
300 g barbabietole (cotte)
250 g arance
10 g zenzero (fresco o in polvere)
10 g curcuma (fresca o in polvere)
diluire con acqua o succo d’arancia
Per migliorare l’assunzione della curcuma, si consiglia di aggiungere un pizzico di pepe nero. Questo succo leggermente piccante contiene una quantità particolarmente elevata di vitamina A e C e grazie allo zenzero il vostro corpo verrà depurato al meglio. Questa ricetta è indicata pertanto soprattutto per la vostra personale cura detox a base di succhi.
Green Cleanse (smoothie verde)
Produce circa 1 litro di succo
Ingredienti:
1 finocchio
350 g carote
200 g bietole
100 g cavolo riccio
300 g barbabietole (cotte)
30 g zenzero (fresco o in polvere)
diluire con acqua o succo d’arancia
Questo succo detox è un potente energizzante e, nonostante i numerosi ingredienti amari, è molto delicato e leggermente dolce. È ricco di ferro, vitamine A e C, clorofilla, calcio e farà di certo bene alla vostra salute.
Green Machine (smoothie verde)
Produce circa 1 litro di succo
Ingredienti:
200 g bietole
200 g spinaci
200 g cavolo riccio
700 g mele
diluire con acqua o succo d’arancia
Questo succo detox verde depura, è ricco di vitamine e gustoso. Si accerti che i prodotti siano freschi e possibilmente biologici.
Super Detox (smoothie verde)
Produce circa 1 litro di succo
Ingredienti:
200 g broccoli
200 g spinaci
400 g pera
100 g zucchine
350 g arance
diluire con acqua o succo d’arancia
Un succo detox delicato e davvero eccellente, che oltre alle sue proprietà disintossicanti è anche ricco di vitamine e sostanze minerali. In questo modo potete proteggervi anche da un’imminente influenza, pertanto è indicato anche per le stagioni più fredde. Per addolcire il gusto, è possibile aggiungere anche una banana non matura.
Avocado Detox (smoothie verde)
Produce circa 1 litro di succo
Ingredienti:
400 g cetrioli
200 g avocado
qualche spruzzata di succo di limone o lime
diluire con succo di mela non filtrato
Effettuate una cura detox con il superfood avocado! È ricco di importanti sostanze nutritive, vitamine e acidi grassi insaturi. Il cetriolo, povero di calorie, è ricco di antiossidanti e vi rinfresca al meglio durante le calde giornate estive!
Consigli per una cura detox di successo
La cosa migliore è nutrirsi in modo salutare e basico già qualche giorno prima dell’inizio di una cura detox a base di succhi, ovvero rinunciando possibilmente a carne, caffè, alcol e zucchero. L’ideale è ridurre progressivamente già una settimana prima dell’inizio il consumo di proteine animali, farina di frumento, zucchero, alcol, nicotina e caffè.
Il primo giorno, il cosiddetto giorno di decongestionamento, bisognerebbe assumere preferibilmente solo alimenti naturali, maturi e vegetariani, al fine di stimolare il processo di detossicazione. Bere inoltre molta acqua non frizzante e tè alle erbe o tè verde (con breve infusione), ma evitare il tè nero. Quindi sostituire tutti i pasti con succhi o smoothie detossicanti.
Cosa si può fare in caso di stanchezza?
Donate al vostro corpo e a voi stessi molta aria fresca e quiete. Rilassatevi e date al vostro corpo il tempo per adattarsi.
Quali tipi di sport sono benefici per il corpo?
Durante la cura praticate degli sport tranquilli e rilassanti, per esempio lo yoga o delle passeggiate in cui respirate molta aria fresca ed espellete l’aria inspirata (gli acidi vengono eliminati anche attraverso la respirazione).
Per quale motivo possono insorgere dei mal di testa e che rimedi si possono adottare?
Se si rinuncia a un’alimentazione solida, nei primi giorni possono manifestarsi leggeri mal di testa, capogiri e oscillazioni d’umore. Dopo circa tre giorni ci si abitua e si sente di avere molta più energia rispetto a prima della detossicazione. Affinché l’inizio della cura sia più semplice, si consiglia pertanto di iniziare durante un fine settimana libero.
Cosa bisognerebbe mangiare dopo una cura a base di succhi?
Affinché il corpo si abitui nuovamente a un’alimentazione solida, è preferibile consumare alimenti salutari e basici, come all’inizio della cura a base di succhi. Quindi non ricorrete subito al fast food e ad altri cibi grassi e pesanti.
Detossicazione da fuori: maschera detox fatta in casa
Potete detossicarvi non solo da dentro, bensì anche da fuori: questa maschera fai-da-te pulisce a fondo la pelle, esercita un’azione tonificante e detossicante e convince con il suo effetto micropeeling. La spirulina contenuta nelle capsule base detox JUST VITA stimola il processo di depurazione dall’esterno e il miele lega i liquidi nella pelle. Il risultato è un incarnato fresco, sano e luminoso con meno arrossamenti!
Ricetta per una maschera detox JUST che purifica a fondo:
2 c.ni natron in polvere
4 capsule base JUST VITA Detox
1 c.no miele
in caso di pelle impura con foruncoli: 5 -10 gocce di pregiato olio di tea tree
2-3 c.ni acqua
Versare il natron, il contenuto delle capsule detox (consiglio per aprire le capsule: stringerle leggermente e ruotarle) e il miele liquido (all’occorrenza anche qualche goccia di olio di tea tree) in una piccola scodella e mescolare bene. Alla fine, aggiungere dell’acqua fino a ottenere una massa omogenea e spalmabile. Applicare la sostanza con un pennello da cosmesi o dita pulite sul viso appena pulito e lasciare agire per 20-30 minuti. Non appena la maschera si è seccata, risciacquarla con dell’acqua tiepida. Applicare una volta alla settimana se si desiderano dei risultati ottimali.
Per purificare tutto il corpo dall’esterno e pulire a fondo la pelle, si consiglia il peeling corpo JUST Detox. Le pregiate sostanze vitali a base di spirulina ed equiseto supportano oltre alla rigenerazione cutanea anche il processo di rinnovamento cellulare e il metabolismo e quindi la vostra cura detox a base di succhi.
Provate la cura detox a base di succhi. Il vostro corpo vi ringrazierà!
* Le immagini degli smoothie sono state messe gentilmente a disposizione da Betty Bossi.
Questi prodotti JUST Detox vi saranno d’aiuto:
Capsule base JUST VITA Detox
Il pieno di energia grazie all’eliminazione attiva degli acidi
- Offerta