- today
Conoscete la sensazione di avere le gambe che sembrano pesare come il piombo? Non preoccupatevi, non siete i soli ad averla avuta! Quasi una persona su due sa cosa significa avere gambe stanche e appesantite. Quello che si cela dietro a questa sensazione e alcuni suggerimenti per prevenire il problema sono riportati qui:
Cause delle gambe pesanti
Il compito delle vene e delle valvole venose è riportare al cuore il sangue consumato e povero di ossigeno, persino contro la forza di gravità. La scarsa attività fisica, dovuta a lunghe ore trascorse seduti o in piedi, rallenta il ritorno del sangue al cuore. Le valvole venose non si chiudono più correttamente e nelle vene si formano dei ristagni di sangue. La conseguenza possono essere gambe stanche e appesantite. Tuttavia, può trattarsi anche di una predisposizione genetica. I problemi vascolari sono infatti molto diffusi. Al giorno d’oggi sono già milioni le persone che soffrono di insufficienza venosa! A rischio sono soprattutto le persone in sovrappeso, chi beve o si muove troppo poco. Le gambe pesanti possono tuttavia manifestarsi anche dopo una seduta di jogging o in gravidanza e non sono necessariamente indicative di un problema vascolare.
Una malattia comune: le gambe pesanti
Dietro a questa spiacevole sensazione si cela tuttavia molto presumibilmente un disturbo circolatorio. I problemi vascolari di piccola e maggiore entità fanno parte comunque di uno dei quadri patologici più diffusi in assoluto! Se a essere interessate dal problema sono prevalentemente le donne, vi sono comunque anche degli uomini che lamentano gambe pesanti. La buona notizia è che è necessario rivolgersi al medico solo se si hanno già evidenti vene varicose. Tuttavia, anche in caso di capillare una visita medica non guasta di certo.
Sintomi e cause dell’insufficienza venosa
Tra i sintomi di un’insufficienza venosa possono esserci caviglie gonfie, prurito e formicolio alle gambe o persino dolori pungenti agli arti inferiori. Anche i capillari possono essere un segnale di insufficienza venosa. Uno stile di vita poco sano, scarsa attività fisica o una predisposizione genetica possono essere fattori che favoriscono l’insorgenza di un’insufficienza venosa.
Gambe pesanti? Consigli utili:
Se le gambe stanche e pesanti sono ascrivibili a una malattia vascolare, è raccomandabile evitare di stare seduti o in piedi troppo a lungo. Consigliamo piuttosto di sollevare le gambe doloranti. In questo modo è possibile alleggerire le vene e far scomparire i dolori di norma fino alla mattina successiva. Tuttavia, di sera i dolori si ripresentano. Per evitare questa prassi, è necessario un supporto delicato ma efficace. Ovvero la ginnastica per le vene. In questo modo i vasi rimangono elastici e le valvole venose si chiudono meglio. Per prevenire le gambe pesanti sono consigliabili anche leggeri collant contenitivi, che attualmente vanno molto di moda. A supporto della terapia, il medico può anche prescrivere delle calze a compressione. Attraverso la pressione definita delle calze viene supportata la funzione vascolare e le vene allargate si restringono. Inoltre, le calze a compressione fanno in modo che non fuoriesca più alcun liquido. Oltre a queste misure di supporto, anche le docce alternate caldo-freddo donano spesso sollievo.
12 consigli preventivi per tutti i giorni:
Per prevenire efficacemente le gambe pesanti, è necessario fare sufficiente attività fisica e usare prodotti trattanti che si prendono cura delle vene. Anche getti d’acqua fresca sulle gambe, calze traspiranti, scarpe comode e gambe sollevate possono fare miracoli contro le gambe pesanti. Altri consigli:
Camminare anziché stare in piedi:
- Camminare sulle scale mobili
- Usare le scale anziché l’ascensore
- Percorrere a piedi tragitti brevi
In caso di attività/lavori da svolgere in piedi:
- Di tanto in tanto dondolarsi sui piedi
- Arricciare le dita dei piedi
- Alzare una gamba
- Contrarre i muscoli delle gambe
- Spostare il peso da sinistra a destra
Stare seduti in modo attivo:
- Utilizzare una palla ginnica come sedia o un cuscino
- Cambiare la posizione di seduta
- Contrarre brevemente i muscoli
- Muovere il bacino
3 piante officinali per prevenire le gambe pesanti:
Nella fitoterapia in caso di disturbi vascolari, come gambe pesanti, edemi, vene varicose o capillari, le seguenti piante officinali sono note per il sollievo che donano in modo naturale:
- Ippocastano (Aesculus hippocastanum)
- Vite rossa (Vitis vinifera)
- Pungitopo (Ruscus aculeatus)
Questi estratti vegetali favoriscono la circolazione, rinforzano le pareti dei vasi e sono pertanto estremamente efficaci. Vengono usate in pomate, gel o emulsioni. Inoltre, idratano abbondantemente le gambe. Potete così cominciare la vostra giornata al meglio!